Leonardo, una donna verso la direzione finanza

Al posto di Cutillo va Alessandra Genco

Le quote rosa avanzano in Finmeccanica, pardon, Leonardo. Nella tornata di nomine volute da Alessandro Profumo c’è un aumento dei dirigenti femminili.

Oggi il cda, in una riunione preceduta da tensione per l’irritazione del presidente Giovanni De Gennaro per quelle che ritiene “invasioni di campo” di Profumo nella firma di alcuni ordini di servizio, non si limiterà a nominare Simonetta Iarlori (nella foto in alto, al centro) direttore delle risorse umane e dell’informatica (Ict) del gruppo.

Un’altra donna dovrebbe assumere la guida della direzione finanza di gruppo, l’incarico di Cfo (Chief financial officer) che comprende anche amministrazione e controllo, oltre all’incarico di dirigente preposto ai documenti contabili, che controfirma il bilancio insieme al capoazienda. Un incarico strategico. Molto delicato, perché il Cfo è il custode dei segreti dei bilanci, non solo dei numeri che vengono pubblicati ma anche di quelli che stanno dietro l’ufficialità e che, a volte, potrebbero anche contraddire l’ufficialità.

Poiché il Cfo attuale, Gian Piero Cutillo, è destinato all’incarico di capo della divisione Elicotteri, l’ex AgustaWestland, ci sarà da nominare un sostituto. Lorenzo Mariani verrà nominato a capo della nuova struttura commerciale, come un “superman” che dovrà rilanciare gli ordini del gruppo, finora era a capo della divisione Elettronica per la difesa terrestre e navale. Al posto di Mariani il nuovo capo divisione Elettronica per la difesa terrestre e navale è Manlio Cuccaro.

Cutillo dovrà lasciare l’attuale incarico a Roma. Se non altro perché le fabbriche di elicotteri sono in provincia di Varese.

Cinque anni a Goldman Sachs

Una fonte informata ha riferito a Poteri Deboli che il nuovo Cfo del gruppo potrebbe essere Alessandra Genco, attualmente nella direzione finanza del gruppo, una sorta di vice di Cutillo. Nata a Roma il 4 agosto 1973, Genco ha un curriculum di tutto rispetto. E’ entrata nel gruppo Finmeccanica nel 2006, dopo aver lavorato alla Goldman Sachs a New York per cinque anni, nell’investment banking. In precedenza aveva lavorato tre anni alla Banca di Roma come risk manager. Ha una laurea in economia alla Luiss di Roma e un Mba all’università di Stanford, in California. Dal suo cv online risulta avere ricoperto l’incarico di “vicepresident Investments, New initiatives and Portfolio evaluation” dell’ex Finmeccanica. Attualmente è direttore finanza di gruppo, la numero due di Cutillo. E’ stata nel cda di Ansaldo Sts, è nei consigli di alcune associazioni non-profit. In serata, come detto più avanti, è stata ufficializzata la nomina di Genco a Cfo.

La voce su Genco non è stata confermata prima del cda. Sarebbe lei in pole position per la sostituzione di Cutillo. Ma potrebbero esserci altre candidature, interne ed esterne, tra cui ex dirigernti di estrazione bancaria.

Voci di altre ipotesi

Secondo alcune voci interne un’altra possibilità sarebbe la nomina della responsabile investor relation e sostenibilità, Raffella Luglini. A fine giugno Profumo ha affidato a Luglini anche l’incarico di direttore delle relazioni esterne, comunicazione, rapporti istituzionali Italia. Luglini concentra una serie di deleghe che nessuno nell’ex Finmeccanica ha mai avuto. E infatti sul sito del gruppo le sue attribuzioni occupano una riga intera, lo spazio maggiore tra tutti i dirigenti delle strutture centrali e i capidivisione.

Se a queste si aggiungesse anche l’incarico di Cfo e dirigente preposto, lo spazio sul sito forse non basterebbe, bisognerebbe creare una maxicasella per indicare tutte le funzioni. Anche per questo, ma non solo, un doppio salto sembrerebbe non agevole, pur avendo Luglini una laurea in economia e dunque i titoli per occuparsi di finanza.

In serata il comunicato del cda conferma: Genco Cfo

Questa è una voce interna, la riferiamo per completezza. La candidata più probabile a Cfo rimane Alessandra Genco. Salvo imprevisti nel cda. Un comunicato diffuso da Leonardo alle 19, al termine del cda, ha confermato la nomina di Alessandra Genco a Cfo, manterrà ad interim l’incarico di direttore finanza di gruppo. Daniele Romiti lascia la guida della divisione Elicotteri e “si occuperà di Progetti speciali a diretto riporto dell’amministratore delegato”.