Strage Viareggio, annullato evento della Bocconi con Moretti

Annullato l’evento all’università Bocconi nel quale Mauro Moretti era stato invitato a raccontare “la storia, gli impatti e gli scenari dell’alta velocità ferroviaria italiana”. L’ex amministratore delegato delle Fs (e di Finmeccanica-Leonardo) era stato invitato a parlare alla prestigiosa università milanese, presieduta dal senatore a vita ed ex presidente del Consiglio Mario Monti.

L’invito aveva suscitato le proteste dei familiari delle vittime del grave incidente ferroviario di Viareggio del 26 giugno 2009, con 32 morti e quasi 100 feriti. Per questo incidente Moretti è stato condannato a 7 anni di reclusione, prima dal tribunale di Lucca nel 2017, la sentenza è stata confermata l’anno scorso dalla Corte di appello di Firenze. La sentenza non è definitiva, ci sarà il terzo grado in Cassazione.

La reazione dei familiari delle vittime

L’associazione dei familiari delle vittime dell’incidente di Viareggio, “Mondo che vorrei”, nei giorni scorsi aveva reagito all’invito a Moretti alla Bocconi affermando che è un «fatto sconcertante in spregio alle vittime di Viareggio». «Moretti è stato condannato a sette anni di reclusione nei due gradi di giudizio – sottolinea l’associazione in una nota – A noi familiari tutto questo fa male, perché ci torna in mente l’episodio di Schettino invitato alla Sapienza da  un professore  universitario, poi deferito per questo al comitato etico: stesso capo di imputazione di Moretti, stesso numero di morti anche per la strage di Viareggio. Con questo invito avete calpestato ancora una volta la memoria di 32 persone morte bruciate vive. Confidiamo che con lo stesso sdegno, la città di Viareggio, attraverso la sua amministrazione faccia sentire la propria voce».

Consigliere-ombra della ministra De Micheli

Con il nuovo governo M5S-Pd Moretti è uscito dall’isolamento in cui era finito dopo la “cacciata” dall’ex Finmeccanica nel maggio 2017. Storicamente vicino al Pd, legato soprattutto a Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani prima dell’èra renziana, è stato anche sindacalista e componente della segreteria generale della Filt-Cgil, Moretti ha contatti frequenti con la ministra dei Trasporti e Infrastrutture, Paola De Micheli, di cui è consigliere-ombra, anche se non si fa vedere al ministero di Porta Pia perché la sua presenza solleverebbe polemiche. L’anno scorso Moretti non è stato confermato nell’incarico di presidente della Fondazione Fs, che era riuscito a mantenere fino alla condanna in appello. E’ stato il nuovo a.d. di Fs, Gianfranco Battisti, a sostituire Moretti e ad assumere direttamente la presidenza della Fondazione.

Senatore a vita. Mario Monti

Evento annullato

Oggi sul sito dell’università Bocconi è apparso questo avviso, che riproduciamo integralmente e negli stessi caratteri.

EVENTO ANNULLATO! LA STORIA, GLI IMPATTI E GLI SCENARI DELL‘ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA IN ITALIA

INTRODUZIONE

ANTONELLA CARÙ Direttore Scuola Superiore Universitaria Bocconi
OLIVIERO BACCELLI Direttore Master MEMIT Università Bocconi

GLI INGREDIENTI DELL‘ESPERIENZA ITALIANA: POLICIES E INVESTIMENTI

PIERLUIGI BERSANI Camera dei Deputati, Parlamento italiano già Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
MAURO MORETTI già Amministratore delegato FSI Spa Capogruppo
GIUSEPPE SCIARRONE già Amministratore delegato NTV

TAVOLA ROTONDA
GLI EFFETTI ECONOMICI E TERRITORIALI DELL‘ALTA VELOCITÀ

Modera
OLIVIERO BACCELLI Direttore Master MEMIT Università Bocconi
Intervengono
ALBERTO BALDAN Amministratore delegato Grandi Stazioni Retail
ANGELA BERGANTINO Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Presidente SIET
ENNIO CASCETTA Università degli Studi di Napoli Federico II e Amministratore unico RAM
CARLO DE VITO Presidente FS Sistemi Urbani
LANFRANCO SENN Università Bocconi

GLI SCENARI EUROPEI PER I SERVIZI AD ALTA VELOCITÀ

ANDREA CAMANZI Presidente Indepentent Regulators’ Group-Rail (IRG-Rail) e Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti
GIANLUIGI VITTORIO CASTELLI Presidente Union Internationale des Chemins de Fer – UIC e Presidente Gruppo FS
CARLO SECCHI Università Bocconi e Coordinatore Europeo TEN-T

ORGANIZZATO DA

MEMIT MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI TRASPORTI, DELLE INFRASTRUTTURE
E DELLA SUPPLY CHAIN 05/03/2020 dalle 14:30 alle 17:00