Alitalia, Di Maio nomina un avvocato nato a Castellammare Di Stabia

Perché il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha scelto l’avvocato Daniele Discepolo come nuovo commissario di Alitalia?

Prende il posto di Luigi Gubitosi, che i l18 novembre è stato nominato a.d. di Telecom Italia e due giorni dopo si è dimesso da commissario. Discepolo ha un curriculum professionale con numerosi incarichi societari e una vasta esperienza anche nella gestione commissariale di aziende in amministrazione straordinaria. E’ stato tra l’altro _ ed è ancora _ commissario straordinario della compagnia Livingston, di cui cedette l’attività aziendale a Riccardo Toto, figlio di Carlo Toto, il costruttore che ha fondato Air One e poi l’ha venduta, molto indebitata (soprattutto con banca Intesa Sanpaolo) alla Cai-Alitalia dei Capitani coraggiosi, guidati da Roberto Colaninno.

Divise. Hostess Alitalia

Nei cda di Colaninno

Con le aziende di Colaninno l’avvocato Discepolo ha un rapporto da lunga data. Infatti nel 2006 è entrato nel consiglio di amministrazione della Piaggio, l’azienda della Vespa, quotata in Borsa, e c’è rimasto per nove anni, fino al 13 aprile 2015. Subito dopo è stato nominato nel consiglio di amministrazione di un’altra società di Colaninno, la holding Immsi, quotata in Borsa, che controlla la Piaggio e i cantieri navali Intermarine di Sarzana, nei quali si fabbricano anche navi militari. Discepolo è tuttora nel cda di Immsi, come vicepresidente e consigliere “indipendente”.

Uomo di difucia di Mps

L’altro rapporto professionale importante di Discepolo è con un gruppo bancario, Mps. Infatti nel 2013 è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Mps, che era nella bufera. L’allora presidente Alessandro Profumo ne elogiò la professionalità. Discepolo è tra l’altro sindaco della società Sorgenia, controllata dalle banche (che hanno convertito in azioni i soldi prestati a Carlo De Benedetti, che ne è uscito limitando i danni, mentre le banche si sono accollate le perditestonata): la banca più esposta verso Sorgenia era proprio Mps.

Triade. I commissari nominati da Carlo Calenda

Esperto di commissariamenti, da Meraklon a Valtur

Discepolo è commissario straordinario anche di Meraklon Spa e società collegate, Meraklon Yarn Srl, è uno dei tre commissari della Valtur, presidente del comitato di sorveglianza del gruppo Stabila-De Roma in amministrazione straordinaria. E’ presidente del collegio sindacale di un’altra società statale, Simest, consigliere di amministrazione di una banca, il Credito di Romagna. In totale, secondo la relazione sul governo societario di Immsi, l’avvocato Discepolo ha 21 incarichi societari di vario tipo (almeno li aveva a fine 2017), come capita ai professionisti più affermati.

Nato a Castellammare di Stabia

Il suo studio legale è a Milano. Discepolo è nato il 20 luglio 1947 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, nel territorio di Di Maio. Non abbiamo alcuna obiezione alla professionalità dell’avvocato Discepolo. Ci chiediamo se sarà in grado di far fronte a tutti questi incarichi o se sarà opportuno che rinunci ad alcuni. Ma abbiamo una domanda molto semplice: perché Di Maio ha scelto Discepolo come commissario Alitalia? Forse anche perché è nato nel suo territorio, a Castellammare di Stabia?