Cdp vuole una Fondazione. A cosa serve?

La Cassa depositi e prestiti (Cdp) vuole creare una Fondazione. Verrà creata una “Fondazione di gruppo indipendente”, ha annunciato l’amministratore delegato, Fabrizio Palermo, alla presentazione del piano industriale 2019-2021, nella vecchia sede dell’Iri (oggi Fintecna) in via Veneto.

Tra le affermazioni, piuttosto generiche e condite di retorica, fatte dal nuovo vertice nominato a fine luglio dal governo Lega-M5S, tipo l’annuncio che nei prossimi tre anni il gruppo Cdp “mobiliterà” 111 miliardi di euro di risorse proprie “per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del paese”, Palermo ha segnalato l’intenzione di rafforzare l’ufficio studi e di creare una Fondazione.

Al vertice. Fabrizio Palermo (a destra) e Giovanni Tria

Cosa se ne fa la Cassa di via Goito di una Fondazione? Non si sa. Non lo hanno spiegato né Palermo (voluto dail M5S), né il presidente, Massimo Tononi, scelto dal presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, per conto delle 61 fondazioni bancarie che possiedono circa il 16% della Cdp. E nessuno glielo ha chiesto.

Le Fondazioni di Eni, Enel, Fs

Le Fondazioni vanno di moda. Soprattutto tra i grandi gruppi pubblici. Ce l’hanno l‘Eni, presieduta dalla stessa presidente del gruppo, Emma Marcegaglia, l’Enel, le Ferrovie dello Stato (buen retiro di Mauro Moretti).

Doppio incarico. Emma Marcegaglia, presidente Eni e Fondazione Eni

Finmeccanica ne ha due

L’ex Finmeccanica, ora Leonardo, ne ha addirittura due: una a Genova, la Fondazione Ansaldo, presieduta da Raffaella Luglini, la responsabile delle relazioni esterne e “Chief stakeholder officer” cui recentemente è stata sottratta un’area strategica, i Rapporti istituzionali, affidati a Paolo Messa; la seconda nuova di zecca a Roma, la Fondazione Civiltà delle macchine, presieduta da Luciano Violante, ex giudice ed ex parlamentare del Pd, giurista, quello che non si può definire un esperto di macchine. Ma sappiamo che Violante è amico del presidente di Leonardo, Gianni De Gennaro, grande tifoso romanista, il quale ha segnato una doppietta con le nomine di Messa e Violante.

Si creano nuove poltrone

Creare una Fondazione significa moltiplicare le poltrone e creare nuovi posti dorati per l’appetito famelico di chi è al governo. Il totonomine per la Fondazione Cdp è aperto. Chi sarà la Marcegaglia della Fondazione Cdp?