Leonardo e Airbus, stop all’elicottero Nh90 in Norvegia

 

La Norvegia ha annunciato l’annullamento di un contratto per l’acquisto di 14 elicotteri militari Nh90 con il consorzio europeo Nh Industries, di cui fanno parte Leonardo-Finmeccanica, il gruppo Airbus e l’olandese Stork Fokker Aerospace. Il contratto è stato firmato nel 2001. Il governo di Oslo ha detto di aver ricevuto solo otto elicotteri pienamente operativi sui 14 previsti.

Chiesto rimborso di 500 milioni di euro

Il governo norvegese in una conferenza stampa venerdì 10 giugno ha detto che restituira’ gli elicotteri consegnati e chiede il rimborso di 5 miliardi di corone, pari a circa 500 milioni di euro.

“Sfortunatamente, siamo giunti alla conclusione che, indipendentemente da quante ore lavorano i nostri tecnici e quanti pezzi di ricambio vengono ordinati, cio’ non renderà l’Nh90 in grado di soddisfare le esigenze dell’esercito norvegese”, ha affermato il ministro della Difesa Bjorn Arild Gram. Il suo ministero avvierà “rapidamente” una procedura per identificare un modello alternativo.

Battuta d’arresto dopo lo schiaffo in Australia

Questa cancellazione e’ una nuova battuta d’arresto per l’Nh90 dopo il ritiro anticipato del modello nell’esercito australiano, annunciato lo scorso dicembre, a favore del Black Hawk dell’americana Sikorsky, controllata da Lockheed Martin. “Abbiamo un elicottero che non funziona nella maniera in cui dovrebbe“, ha detto il generale Eirik Kristoffersen, a capo delle forze armate norvegesi.

Leonardo. L’a.d. Alessandro Profumo

Elicottero per la Nato

Il consorzio Nh Industries è composto da Airbus per il 62,5% (quota divisa in parti uguali tra Francia e Germania), dall’ex Finmeccanica per il 32% e dall’ex Fokker olandese (ora controllata da Stork Nv) con il 5,5 per cento. L’Nh90 è un elicottero militare da trasporto tattico (per l’esercito) o navale, può essere armato, come si vede nella foto in apertura di un modello consegnato alla Norvegia. E’ stato concepito negli anni Novanta del secolo scorso come elicottero per i paesi della Nato, Nh significa “Nato helicopter”.

La replica del consorzio

Il consorzio guidato da Airbus ha detto di essere “estremamente rammaricato” per la decisione e di ritenerla “infondata da un punto di vista legale”. Nh Industries ha replicato che non ha avuto la possibilità di discutere l’ultima proposta avanzata per migliorare la disponibilità dell’Nh90 in Norvegia o affrontare le richieste specifiche di Oslo. Nh Industries ha aggiunto di aver consegnato 13 dei 14 elicotteri e che il quattordicesimo era pronto per l’accettazione, e dunque “eravamo vicini a raggiungere l’obiettivo principale del contratto iniziale”.

Azioni Leonardo in ribasso

La divisione elicotteri è la più importante attività per Leonardo, insieme all’elettronica della difesa. In Borsa venerdì le azioni Leonardo hanno chiuso in ribasso del -4,15% a 10,035 euro. Il giorno precedente banca Intesa Sanpaolo aveva emesso un giudizio positivo sulle azioni di Leonardo, indicando un target price al rialzo a da 11,1 a 12,2 euro. Poi è arrivata la legnata da Oslo.